Categorie
News

Scopri se sei un cattivo pagatore. Crif ti aiuta con un semplice modulo.

Tempo di lettura: 2 minuti

Condividi
In Italia, così come in tutti gli altri Paesi del mondo esiste un ente o una determinata società la quale raccoglie tutti i dati dei prestiti e dei mutui che vengono erogati da cittadini e da imprese. Il motivo della raccolta di tutta questa massa di informazioni è legato proprio alla affidabilità dei consumatori. Infatti, la raccolta delle informazioni è necessaria per capire se un cliente ha già un finanziamento alle spalle ma sopratutto è utile al settore creditizio per capire se quel cliente potenziale è in grado di pagare le rate del prestito che sta richiedendo.
Come fare per capire se siamo buoni o cattivi pagatori?
Grazie a Crif, la società che gestisce le informazioni creditizie di tutti noi, è possibile capire come siamo stati catalogati ed eventualmente potremmo provare a cambiare la nostra reputazione creditizia. Per far ciò, basta inviare una richiesta di visura dei nostri dati o addirittura una loro modifica direttamente a CRIF. si può quindi inviare inviare una richiesta compilando il modulo apposito che trovate indicato di seguito e seguendo le istruzioni sotto riportate.
1) Inserimento della richiesta
In questa prima fase ti verranno richiesti i tuoi dati anagrafici e poche altre informazioni. In pochi istanti ti verrà data la possibilità di avere una copia del documento che servirà per effettuare la richiesta direttamente a CRIF.
2) Invia i tuoi documenti via e-mail, via fax o per posta.
Invia il modulo di richiesta che hai scaricato, firmalo ed allega una copia dei tuoi documenti di riconoscimento (come indicato dal servizio).
CRIF ti fornirà il riscontro entro 15 giorni dalla ricezione della tua documentazione completa (modulo di richiesta firmato e documenti identificativi).
Sono previsti dei costi per questo servizio?
Per avere l’accesso ai dati raccolti e custoditi da Crif, ti verrà richiesto un importo equivalente a 10 euro ma solo nel caso in cui non sia presente nessuna informazione a tuo nome (come previsto dal provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 23 dicembre 2004 n.14). In tutti i restanti casi il servizio è assolutamente gratuito.
link -> Compila il modulo Crif
Nel caso in cui invece tu desiderassi ricevere un servizio personalizzato in grado di supportarti e affiancarti nel comprendere la tua affidabilità creditizia, ti invitiamo a scoprire subito METTINCONTO. Attraverso questo servizio ottieni entro 48 ore:
tutte le informazioni creditizie che ti riguardano tratte da CRIF e dalle principali banche dati pubbliche (es. Protesti)
la valutazione di affidabilità creditizia elaborata da CRIF e la possibilità di capire se è il momento giusto per chiedere un nuovo finanziamento
l’assistenza dedicata di consulenti esperti nel caso siano necessari approfondimenti sui tuoi dati o l’avvio di una verifica sugli stessi
Tra gli altri servizi potrete capire i seguenti punti:
Ho le carte in regola per richiedere un finanziamento?
Posso aumentare il mio livello di indebitamento?
Quali importi può sostenere il mio budget familiare?
La mia situazione creditizia è positiva?
Potrei avere difficoltà ad ottenere un nuovo finanziamento?
Per maggiori chiarimenti o informazioni a riguardo Vi invitiamo a contattare direttamente il numero di assistenza CRIF al quale potrete effettuare tutte le vostre domande.