Categorie
News

TASSI DI INTERESSE: scende il tasso di usura

Tempo di lettura: < 1 minuto

Home » PRESTITI
3 aprile 2010 No Comment
Cosa si intende per tasso di usura?
Il tasso di usura altro non è che un tasso di interesse particolarmente elevato che può essere richiesto da una banca o da una finanziaria a fronte di un prestito o di un finanziamento. In generale non tovarete mai una offeta di denaro ad un tasso usuraio; infati il tasso di interesse di usura è stato creato per porre un limite alla richiesta di interesse da parte dei prestatori.
Molto spesso infatti piccole finanziarie ed operatori del credito scorretti hanno utilizzato stratagemmi molto subdoli per fare in modo di applicare dei tassi di interesse molto elevati, quasi usurai ai loro prestiti o finanziamenti.
In questo periodo di crisi economica che stiamo vivendo, arriva tuttavia una notizia buona, ovvero che il vecchio limite del tasso di usura è sceso.
Quello di cui ci occupiamo oggi è il tasso applicato ai mutui. Tale tasso usuraio scende dall’8,04% al 7,75% per quello che riguarda i tassi dei mutui fissi.
Cosa significa in parole povere? Se state cercando un mutuo per la vostra casa o per un altro acquisto qualsiasi, e decidete di scegliere un tasso di interesse fisso, ovvero predeterminato per tutta la durata del vostro debito, allora nessuna banca potrà attuarvi un tasso di interesse più altro del 7,75%.
Ovviamente questo è il tasso limite, ma non è detto che non si trovino dei tassi di interesse fissi molto più bassi. Il metodo migliore per trovarli è calcolare un po di preventivi, magari online traminte i nostri moduli di calcolo!